Periscope - cos'è e come utilizzarlo



COS'E'?

Periscope, è l’app di Twitter (per ora solo iOS) per il live streaming, che impazza sopratutto negli Usa da circa un mese. 
COME FUNZIONA?
Si scarica l’app (è gratuita) e ci si iscrive collegando il profilo di Twitter. 
Potrete usare l'app come semplici spettatori, oppure attivando fotocamera e microfono potrete mandare in onda direttamente con il vostro iphone quello che state vivendo. E' davvero facilissimo. Si possono utilizzare entrambe le fotocamere e potrete anche registrare il live e lasciarlo disponibile per 24 h o semplicemente salvarlo sul telefono. Come twitter ci sono i followers, quindi potrete seguire ed essere seguiti, e riceverete una notifica ogni qualvolta una persona che seguite sta mandando in onda qualcosa. 


COSA VEDRETE?
Di tutto. Dal giornalista professionista che commenta live un evento importante, a delle persone che mostreranno la loro faccia solo per ricevere e rispondere alle domande. Ieri notte ho passato più di 3 ore su questo social e volete sapere cosa ho visto? Il backstage degli Mtv awards e di Coachella, un surfista che aveva lo smartphone sulla tavola da surf, i pinguini del water park californiano, il tramonto di molte città come NY, Boston e San Francisco, per poi incappare nel frigo di una ragazza. Si avete capito bene, perchè è questo il tormentone del momento #showyourfridge o #fridgeview. 
DOV' E' LA RIVOLUZIONE?
Esistono app simili, tipo Merkaat, ma lo step in più di Periscope è stato quello di inserire un collegamento diretto a twitter, uno dei social più utilizzati a livello mondiale. Potrete infatti scrivere commenti durante il live, e tanti cuoricini, e la persona che sta girando il video potrà rispondervi in diretta.
QUALI SONO I PROBLEMI?
C'è chi subito grida " ma dov'è la privacy? come mi tutelo se ormai chiunque può riprendere qualsiasi cosa e mandarlo in onda in tutto il mondo?" Purtroppo questo è un dei lati negativi del web. Secondo me in quanto a privacy non si perde nulla più nulla meno di prima. Un live ha una durata limitata e non ne rimane traccia, una foto postata sul web girerà per sempre. 
Per quanto riguarda i problemi tecnici invece vissualizzando dei live molto seguiti si rischia di leggere il messaggio«Sorry, the broadcast is too full.There are a lot of people watching this right now! To limit messages for the boradcaster, only early joiners can chat». Ciò significa che solamente connettendosi tra i primi si possono lasciare messaggi. Piccolo limite che speriamo verrà risolto presto.
CONCLUSIONI
Per noi blogger o per chi si occupa di social media marketing potrebbe essere uno strumento in più. Si potrebbero mandare in onda eventi live, i backstage e fare interagire persone del settore ma anche semplici curiosi.  
A me piace molto quest'app, amo l'idea di poter vedere il mondo live a qualsiasi ora del giorno e della notte, attraverso gli occhi di persone normali, e non in tv dove tutto viene filtrato. E voi cosa ne pensate? Avevate già sentire parlare di Periscope? Fatemi sapere! Mi trovate come @lostileungioco.
LOvE, V




1 commenti:

  1. no non ne avevo ancora sentito parlare! al momento sento parlare solo di snapchat!! Grazie quindi del tuo articolo!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina

 

ABOUT ME:

Italian.
Graduated in engineering management, blogger since 2010, and web content writer for Glamour.it. Owner of the Ottaviano Digital communication agency. Fashion and beauty passionate. Travel addicted. Greedy without remedy, animal lover and sincere by nature. I create look according to my mood and I love to experiment, because the style is a game!

READ MY ARTICLES ON:

FOLLOW ME:

Facebook Instagram Twitter

CONTACT ME:

lostileungioco@hotmail.it