I cibi con pochi zuccheri: quali sono e perché preferirli

Gli zuccheri si trovano in tantissimi alimenti, anche nei più insospettabili, per questo si dovrebbe stare sempre molto attenti a quello che si consuma durante la giornata. È importante evitare di eccederne il consumo per prevenire alcune malattie, come il diabete e le patologie cardiovascolari, ma anche l’obesità. 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) solo il 15% delle calorie giornaliere devono essere assunte sotto forma di zuccheri. In termini pratici si tratta di circa 6 cucchiaini di zucchero al giorno, compreso quello contenuto naturalmente nella frutta e in molti altri alimenti, oltre ovviamente al miele e ai prodotti da forno. Tanto per fare un esempio pratico, una comune barretta di cioccolato spesso contiene da sola l’intero fabbisogno giornaliero di zucchero. 




I cibi con una bassa quantità di zuccheri 
Quali sono i cibi che contengono per loro natura pochi zuccheri al loro interno e possono quindi vantare un indice glicemico basso? Uno dei più importanti è il pesce e in particolare il salmone, che fa bene a tutto l’organismo e previene il diabete e altre malattie, soprattutto grazie alla grande quantità di Omega 3 in esso contenuti. 
Altri alimenti utili ad esempio contro il colesterolo sono i legumi e ottima da consumare per controllare il livello della glicemia è la carne bianca, più magra di quella rossa. 
Molto indicato è il consumo di olio extra vergine d’oliva che ha anche delle proprietà antinfiammatorie e alcune spezie come la cannella e la curcuma, da utilizzare con fantasia in cucina. 
Nell’elenco dei cibi caratterizzati da pochi o zero zuccheri rientrano anche gli alimenti per diabetici venduti nei principali supermercati, contenenti una quantità di zuccheri tollerata da chi soffre di questa patologia. Da tenere sempre con sé anche barrette e snack per diabetici con pochi zuccheri per uno spuntino sano e poco calorico. È possibile scegliere anche un mix di noci e bacche oppure tra le tante varietà di muesli sugar free, da preferire a merendine confezionate o caramelle e cioccolatini. 

Perché conviene tenersi alla larga dallo zucchero 
Un’alimentazione con troppi zuccheri è fondamentalmente rischiosa per la salute di tutti, adulti e bambini compresi. Ad essere danneggiata è per prima cosa la pelle del viso, che risulta subito visibilmente più spenta, portando alla comparsa precoce di rughe e occhiaie e favorendo la presenza di fastidiosi brufoli. Un consumo eccessivo di zuccheri inoltre altera il livello di insulina nel sangue facendolo aumentare a dismisura e, una volta raggiunto l’apice, il tasso di insulina scende velocemente e causa un forte attacco di fame. È proprio questo il modo in cui gli zuccheri fanno ingrassare, comportando un aumento dell’apporto calorico giornaliero. Quando lo zucchero viene consumato in maniera eccessiva può portare alla comparsa di patologie già viste come il diabete, l’obesità e le carie. Si possono anche presentare problemi all’intestino, visto che i troppi zuccheri alterano la flora batterica, e comportano anche l’ostruzione dei vasi sanguigni con diverse conseguenze negative sulla pressione arteriosa. In breve bisogna sempre controllare la propria alimentazione per tenersi in forma e allontanare l’insorgere di malattie che si possono prevenire scegliendo gli alimenti giusti contenenti pochi zuccheri.

0 commenti:

Posta un commento

 

ABOUT ME:

Italian.
Graduated in engineering management, blogger since 2010, and web content writer for Glamour.it. Owner of the Ottaviano Digital communication agency. Fashion and beauty passionate. Travel addicted. Greedy without remedy, animal lover and sincere by nature. I create look according to my mood and I love to experiment, because the style is a game!

READ MY ARTICLES ON:

FOLLOW ME:

Facebook Instagram Twitter

CONTACT ME:

lostileungioco@hotmail.it